Home



Pacchi precostituiti
Acquisti "alla carta"
Prodotti pronti
Offerte ghiotte
Prodotti in ritiro
Condizioni generali
di vendita

Vademecum

Tipologie di
carne bovina

I tagli della
carne bovina
I tagli dei
pacchi precostituiti
Come leggere
l'etichetta
Consegna o ritiro?
Il sottovuoto
Variabilità pesi
Vademecum


TIPOLOGIE DI CARNE BOVINA

Secondo una definizione della commissione Europea, adottata in tutta Europa (reg. 1208/81), la classificazione delle carni bovine è stata semplificata e ridotta a due sole categorie: il vitello e il bovino adulto.

Il vitello
È l’animale più giovane, di età inferiore a 8 mesi. Viene alimentato prevalentemente a latte (naturale o in polvere) con un’integrazione di alimenti fibrosi e cereali. Alla macellazione il peso della sua carcassa è inferiore a 185 kg. Ha una carne molto chiara, di colore rosato, con una grana finissima e poco grasso. È molto digeribile e tra i vari tipi di carne bovina è quella dal costo più elevato.

Il bovino adulto
È un animale adulto, in grado di riprodursi. Alla macellazione il peso della sua carcassa è superiore a 300 kg. Ha una carne di colore rosso-rosa con una fibra sottile, poco grasso e una digeribilità maggiore di quella del vitello. La sua carne è saporita e apprezzata per la resa di tagli magri e morbidi.

Per manzo invece, si intende un castrato di qualunque età. Ha una carne compatta, con grasso bianco e sodo e dal colore rosso tanto più acceso quanto più l’animale è giovane.
È un alimento di ottimo sapore e con il più elevato valore alimentare.

Prodotti di sola carne bovina

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA | TRASPORTO | PRIVACY

© Copyright 2009 - LA MADDALENA s.s. - Società Agricola di Busso Marco - Via Gemerello 77 - 10061 Cavour (TO) - Tel. +39 0121 6162 - Fax +39 0121 609323 - P.IVA 09006220017