Home



Chi siamo
Le nostre razze
Il nostro metodo

Il territorio

Il Territorio


La Maddalena è sita a pochi chilometri da Cavour, comune che si estende in una vasta pianura in cui scorre il torrente Pellice.
Chiamato in passato Caburrum e Cavurrum, si riferisce all'antico termine etnico Caburriates, un'antica tribù ligure.
Le origini di Cavour risalgono all’età romana, quando l’antica Caburrum era sede di un municipio che confinava a sud con il municipio di Auriate a est con quello di Pollenzo, a nord con quello di Torino e a ovest con le Alpi.
Insediamento romano, fu molto più tardi feudo del conte Amedeo IV di Savoia. Nel Medioevo, Cavour fu coinvolto negli scontri tra la casa Savoia, i marchesi di Saluzzo e quelli del Monferrato. Cavour occupava una posizione strategica in quanto baluardo naturale contro i Francesi. Nel 1648 esso fu dato in feudo a Michele Antonio Benso, di antica e potente famiglia chierese il cui discendente fu l'illustre statista Camillo Benso conte di Cavour.
Nel XIX secolo si sviluppò l'agricoltura e si costruirono canali irrigui.

L'allevamento La Maddalena è situato nella frazione di Gemerello (320 m sul livello del mare) che dista 3,5 km dal centro di Cavour.
In totale l'azienda si estende su circa 130 ettari, gran parte dei quali destinati alla coltivazione di cerali, quali mais e grano, per soddisfare il fabbisogno dei bovini.

Prodotti di sola carne bovina

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA | TRASPORTO | PRIVACY

© Copyright 2009 - LA MADDALENA s.s. - Società Agricola di Busso Marco - Via Gemerello 77 - 10061 Cavour (TO) - Tel. +39 0121 6162 - Fax +39 0121 609323 - P.IVA 09006220017